La partita si gioca in coppia, occorrono pertanto quattro giocatori per disputare un incontro.
Il giocatore che riceve si posiziona come accade nel tennis, ovvero in diagonale e al lato opposto di colui che batte. Prima di colpire la pallina bisogna aspettare che rimbalzi una sola volta sul pavimento. La pallina al volo non potrà toccare né la parte metallica, né le pareti del campo avversario.
Il Padel a differenza del tennis, permette di utilizzare le pareti del campo di gioco, si potrà sfruttare esclusivamente quelle in vetro del tuo campo, ovvero far rimbalzare la pallina della parete (posta sul lato) fino a superare la rete e arrivare sul campo dell’avversario (questo colpo prende il nome di controparete).
Il punteggio è uguale a quello del tennis: 15,30,40, gioco; sul 40 pari possono essere applicate varie modalità, come il punto secco o “Killer Point”, oppure i vantaggi ad oltranza con scarto di un punto (vedi sotto), tra l’altro un sorteggio indicherà quale coppia dovrà servire e quale invece, ricevere.
A proposito di punti, qualora la pallina rimbalzasse due volte sul pavimento si verificherà la perdita immediata del punto.
Per poter aggiudicarti un punto hai a disposizione varie circostanze, eccole in elenco:
-Quando l’avversario fa rimbalzare la pallina due volte sul tappeto;
-Quando l’avversario colpisce le pareti del tuo campo senza farla rimbalzare prima per terra.
-Quando l’avversario colpisce le reti metalliche del suo campo.
-Quando l’avversario colpisce la pallina al volo prima che venga superata la rete (eccetto
quando la palla torna nel campo avversario a seguito di un colpo potente, o smorzato, che
abbia rimbalzato una volta nella tua metà campo; questa circostanza è un’invasione concessa);
-Quando la pallina colpisce il giocatore o qualsiasi oggetto ad eccezione della racchetta;
-Quando l’avversario colpisce la pallina più volte nella stessa risposta o battuta (doppio tocco);
Naturalmente si potrà colpire la pallina di volèe (ovvero al volo), prima che essa rimbalzi sul pavimento, l’unico momento in cui non si potrà farlo sarà in risposta al servizio di battuta.
Regole campionato AICS :
La partita si svolge 2 set su 3 a 6 game, con punto secco alla prima parità (40-pari). Sul punto secco, verrà scelta la direzione del servizio da chi risponde (quindi gli avversari chiederanno di servire a destra o sinistra).
La coppia che per prima si aggiudica 6 game, con almeno due game di vantaggio, si aggiudica la partita; in caso di parità a 5 game, se ne devono giocare altri due, fino a vincere per 7-5, ma se si ha parità a 6 game, si disputa il tie-break ordinario o quello decisivo.
Nel caso in cui, alla fine dei 90 minuti, la partita non sarà conclusa, la coppia vincitrice sarà quella più avanti nel punteggio dell’ultimo set. È concesso terminare l’ultimo game in caso di parità alla fine dei 90 minuti. Le gare non possono terminare in parità.
Le partite non possono essere rimandate, nel caso una squadra non possa giocare questa prenderà la sconfitta a tavolino (0 – 2: 6-0 6-0) e dovrà pagare una penale pari al rimborso del campo di 28€.
In caso due o più squadre giungano a parità di punteggio si terrà di conto nell’ordine:
1. Punti ottenuti negli scontri diretti
2. Differenza tra game vinti e game persi negli scontri diretti
3. Differenza set generale
4. Maggior numero di set vinti
5. Spareggio
Punteggio e Classifica
Ogni squadra vincente otterrà 3 punti in caso di vittoria.
Il torneo è Autoarbitrato
Note di Gara
Ogni squadra la sera della partita deve compilare le note di gara online sul proprio account sul DV Manager
Dopo la Gara
Sarà compito di ogni squadra inserire il risultato online accedendo alla partita appena disputata attraverso il proprio account . Le istruzioni e le credenziali verrano fornite prima dell’inizio del campionato
Struttura della Squadra:
Ogni squadra sarà composta da un massimo di 5 persone , che si potranno alternare tra di loro durante le partite. Nel caso in cui si superi il numero massimo consentito si dovrà necessariamente eliminare una o più persone in modo da mantenere il numero di giocatori nei limiti consentiti. Per i tornei sarà possibile tesserare nuovi giocatori prima dell’ultima giornata della penultima fase prevista dalla formula adottata dopo di che, salvo eccezioni per gravi infortuni, non si potrà più modificare le squadre. Per il campionato sarà possibile tesserare nuovi giocatori fino a metà del girone di ritorno dopo di che, salvo eccezioni per gravi infortuni, non si potrà più modificare le squadre.
Campi di gioco: i campi di gioco convenzionati con il Settore Calcio a 7 e 5 Pisa Aics Sezione Padel sono: Padel House di Ospedaletto, San Giuliano Padel di San Giuliano Terme, Pisa Padel Club di Asciano, Zambra Padel a Zambra, Padel Hero del Cep, Padel Cascina, La Torre Padel Pisa e molti altri
La formula del campionato verrà comunicata e pubblicata per tempo sul sito www.campionatopadelpisa.it